Circuito de led wikipedia la enciclopedia libre. Circuito exterior mexiquense wiki everipedia. Circuito di spa francorchamps wikipedia. Circuito de navarra wikipedia la enciclopedia libre. Circuito stampato wikipedia. Circuito di phakisa wikipedia. File circuito de jerez svg wikimedia commons. File circuito economico basico. Circuito rlc wikipedia. Circuit paul ricard wikipedia. Circuito magnético wikiwand. Tipos de circuitos. Circuito sport wikipedia. File circuito de navarra dsc w g wikimedia commons. Alimentação do circuito integrado wikipédia a.

Circuito de albacete wikipedia la enciclopedia libre. File circuito de albacete track map svg wikipedia. Circuito oval wikipedia la enciclopedia libre. Circuito rlc wikipedia. Circuito retiro wikipedia. Circuito aritmético wikipédia a enciclopédia livre. Circuito ascari wikipedia. Circuito di zandvoort wikipedia. Circuito wikipedia costanera buenos aires. Circuito internacional de losail wikipedia la. Circuito elettrico wikipedia. Circuito daniel rivas wikipedia la enciclopedia libre. Circuito eletrônico wikipédia a enciclopédia livre. Circuito de slot wikipedia la enciclopedia libre. Circuito da guia wikipedia.

Un circuito tempo variante è caratterizzato da variabilità nei parametri. Un circuito costituito da una resistenza di valore costante nel tempo e da una capacità variabile nel tempo è un circuito tempo-variante. Un circuito del genere è caratterizzato da unevoluzione descrivibile mediante unequazione differenziale a coefficienti dipendenti dalla variabile tempo.

Quando i conduttori di un circuito sono collegati tra loro in modo continuo (cioè se non vi sono interruzioni nel percorso delle cariche), il circuito si dice chiuso. Se la corrente si interrompe anche in un solo punto, il circuito è aperto. In un circuito aperto la corrente non circola.

In un circuito i cui resistori sono collegati in parallelo, le loro prime estremità sono collegate tra loro e a un nodo del circuito, le seconde estremità sono collegate tra loro e a un secondo nodo del circuito; pertanto ciascun resistore è autonomo dagli altri. In questo caso lintensità della corrente totale che circola nel circuito (I) è data dalla somma delle intensità di corrente che circolano nei rami del circuito, mentre la differenza di potenziale in ogni punto è la stessa che vi è ai poli del generatore (V). Quindi lintensità della corrente che circola in un circuito costituito da n resistori collegati in parallelo è data da:

Nel caso di più resistori collegati in parallelo linverso della loro resistenza complessiva è uguale alla somma degli inversi delle resistenze dei singoli resistori.