Qem quadro elettrico per pompa monofase pompe. Quadro avviatore per elettropompa direct motor v m. Schema elettrico elettropompa pedrollo sr m pd. Schema elettrico pompa sommersa monofase termosifoni in. Quadro elettrico idro catalogo barchemicals piscine. Pompe sommerse istruzioni per l uso. Quadri automatici per gruppi elettrogeni. Quadro di comando ebara q m per pompa da hp bricoman. Quadro elettrico pompa sommersa termosifoni in ghisa. Quadri elettrici ats automatici per gruppi. Pompa sommersa collegamento a telesalvamotore motori. Disegno schema quadro elettrico con. Schema elettrico pompa sommersa pozzo termosifoni in. Schema elettrico elettropompa pedrollo sr m pd. Schema per comando pompa sommersa altri argomenti.

Quadro per pompa sommersa termosifoni in ghisa scheda. Quadro elettrico monofase per motori o pompe volt. Quadro elettrico pedrollo qet per pompe sommerse. Qsm quadro elettrico per pompa monofase con sonde di livello. Schema elettrico elettropompa pedrollo sr m pd. Quadro elettrico monofase di comando per motore o pompa. Schema elettrico avviamento automatico gruppo elettrogeno. Schema elettrico pompa sommersa pozzo termosifoni in. Quadri elettrici per comando pompe pozzo cidiessequadri. Matic controllo di livello sub quadri elettrici. X schema di installazione inverter mm mt tt con pompe. Quadro elettrico monofase cv con condensatore micro. X impianto fognature elettropompe monofase trifase. Matic galleggiante elettrico mercury mc complementi per. Quadro per pompa sommersa termosifoni in ghisa scheda.

dove la costante di proporzionalità , che dipende dal materiale con cui è fatto il conduttore, prende il nome di resistività e indica lattitudine di un materiale a condurre la corrente elettrica, riferita a un campione di sezione e di lunghezza unitari.

Lunità di misura della resistenza elettrica nel Sistema Internazionale è lohm, (simbolo ). Si dice che un conduttore presenta una resistenza di 1 ohm se, sottoposto alla tensione di 1 volt, è percorso da una corrente di 1 ampere:

La forza elettromotrice, comunemente indicata con f.e.m., è la differenza di potenziale massima che un generatore elettrico può fornire. La f.e.m. è un valore limite, che viene raggiunto soltanto in un circuito aperto, in cui la corrente che circola è uguale a zero. La f.e.m. e la differenza di potenziale (V) che si misura ai capi del generatore non sono la stessa cosa: infatti il generatore, come qualsiasi altro apparecchio elettrico che venga inserito in un circuito, ha una propria resistenza interna R, che modifica le caratteristiche del circuito, facendo sì che una parte della tensione prodotta venga assorbita dal generatore stesso.

La seconda legge di Ohm stabilisce che se a parità di materiale si fanno variare la lunghezza L e la sezione S del conduttore, la resistenza R del conduttore è proporzionale al rapporto L/S: