Por qué son tan útiles los metales mª pilar ruiz ojeda. Documentos primaria sesiones unidad quinto grado. TecnologÍa spinola ciencias. Ideas y consejos para cuidar la luz electrica ecología hoy. Cómo funciona y beneficia el mercado eléctrico al. Funcionamiento de la central térmica energía. TecnologÍa spinola ciencias. Tecnos funcionamiento de la red eléctrica. TecnologÍa spinola ciencias. El uso de la energía monografias. Documentos primaria sesiones unidad quinto grado. TecnologÍa spinola ciencias. Tecnología eléctrica mcgraw hill libros de ingenieria. Ejemplos de ahorro energía. TecnologÍa spinola ciencias.

Schemi elettrici modellismo ferroviario trenini. EnergÍas renovables eficiencia y ciencia seguridad de la. Circuito de ventilador velocidades conexión selector. Circuito de ventilador velocidades conexión selector. Transporte y distribución de la energía eléctrica. El sol y las brisas del caribe son potencial de energías. Febrero victoria s. Master en energías renovables y mercado energético madrid. Documentos primaria sesiones unidad quinto grado. Schemi elettrici modellismo ferroviario trenini. Electricidad « de tecnologÍa. Unidad energía tecno sanmartin. Cuadros sinópticos sobre energía solar y eléctrica. Circuito de ventilador velocidades conexión selector. Circuito de ventilador velocidades conexión selector.

In un circuito i cui resistori sono collegati in parallelo, le loro prime estremità sono collegate tra loro e a un nodo del circuito, le seconde estremità sono collegate tra loro e a un secondo nodo del circuito; pertanto ciascun resistore è autonomo dagli altri. In questo caso lintensità della corrente totale che circola nel circuito (I) è data dalla somma delle intensità di corrente che circolano nei rami del circuito, mentre la differenza di potenziale in ogni punto è la stessa che vi è ai poli del generatore (V). Quindi lintensità della corrente che circola in un circuito costituito da n resistori collegati in parallelo è data da:

Nella parte restante di questa voce si utilizzerà la dizione "circuito elettrico" esclusivamente per indicare un modello matematico. Il livello di dettaglio del modello matematico dipenderà dal tipo di risultati che siamo interessati ad ottenere. Per ovvi motivi, dato un sistema fisico, si cercherà il modello più semplice compatibilmente con i risultati desiderati: si utilizzeranno quindi modelli puramente lineari ove possibile, ben sapendo che componenti fisici puramente lineari non esistono, purché si sia sicuri che nel campo di funzionamento cui siamo interessati tutti i componenti del nostro modello si comportino in modo ragionevolmente lineare.

Si chiama resistore un conduttore che segue la prima legge di Ohm (V = RI). Poiché ogni resistore è caratterizzato da un determinato valore di resistenza, i resistori vengono spesso chiamati impropriamente "resistenze". I resistori sono componenti fondamentali dei circuiti elettrici e, come gli altri elementi del circuito, possono venire collegati in serie o in parallelo (v. fig. 17.2).

Lunità di misura della resistenza elettrica nel Sistema Internazionale è lohm, (simbolo ). Si dice che un conduttore presenta una resistenza di 1 ohm se, sottoposto alla tensione di 1 volt, è percorso da una corrente di 1 ampere: