Circuito bmcar ténis. Jurerê internacional promove circuito de tênis amador. Nueva jornada del circuito provincial de tenis el. Abertas inscrições para o circuito piauiense de tênis. Panta lamachkine y zivniceck llegan a las semifinales del. ª etapa do circuito sj tênis define campeões. Circuito de tênis cresce quase em participação. Circuito mato grossense de tênis. Última fecha circuito nacional tenis colegio montessori. Circuito tÊnis para todos nas escolas da ilha comprida o. Tenis circuito de la diputación sevilla. Photoluzes tenis circuito del olivar. I torneo de tenis iii circuito vtc icd ceuta deportiva. Circuito tenis sesc interlagos esporte e atividade. Circuito tenis amateur málaga.

Isaac garcía se impone en el master final del circuito de. Fotos circuito itaÚ de tÊnis feminino gazeta press. Circuito tenis amateur málaga. Comienza el circuito provincial de tenis castellón. Irmãos faturam classe profissional do circuito mt de tênis. Circuito tenis amateur málaga. Guarulhos recebe quarta etapa do circuito tênis para todos. Club moron tenis más circuito en morón ahora. Circuito nacional juvenil de tenis en cinco departamentos. Cuiabá recebe sexto torneio do circuito estadual de tênis. Miranda deportiva fernando esteve a la final del iv. Circuito tênis para todos revela talentos nos ceus da. Guatemaltecas hacen gira en sudamérica para disputar. Circuito piauiense de tênis conhece campeões da segunda. Tenistas do flamengo disputam circuito tênis rio nogueira.

Le due leggi di Ohm non valgono soltanto per i conduttori ma, sia pure con qualche approssimazione, anche per gli isolanti. Dal valore della resistività di un materiale si ricava la sua capacità di condurre elettricità: così, per un buon conduttore i valori di resistività vanno da 10-8 a 10-5m, mentre per un buon isolante devono essere tra a 1011 e 1017m; certe sostanze con caratteristiche intermedie, i semiconduttori, hanno valori intermedi di resistività. La resistività dei conduttori cresce con la temperatura secondo una legge lineare. A temperature prossime allo zero assoluto (-273 °C = 0 K) la resistività assume in genere valori molto bassi, ma per alcuni materiali, detti superconduttori, la resistività a temperature molto basse si arresta bruscamente.

Lunità di misura della potenza è il watt (simbolo W) pari a 1 joule al secondo. Una lampadina che consuma 100 W, consuma 100 J in 1 s. Ma per dare unindicazione completa del consumo, gli apparecchi elettrici devono fornire anche il valore dellintensità della corrente alla quale il dispositivo funziona. In un circuito alimentato da una tensione di 220 V (come nei circuiti domestici), una lampadina da 100 W è percorsa da una corrente di 0,45 A. Dalla relazione P = VI si ricava che 1 W = 1 V . 1 A, dunque un dispositivo elettrico assorbe una potenza di 1 W se in esso circola una corrente di 1 A quando ai suoi estremi è applicata una differenza di potenziale di 1 V. Nel caso della lampadina da 100 W, si ha quindi:

Un circuito tempo variante è caratterizzato da variabilità nei parametri. Un circuito costituito da una resistenza di valore costante nel tempo e da una capacità variabile nel tempo è un circuito tempo-variante. Un circuito del genere è caratterizzato da unevoluzione descrivibile mediante unequazione differenziale a coefficienti dipendenti dalla variabile tempo.

Per misurare lintensità della corrente in un circuito si usa uno strumento chiamato amperometro, mentre per misurare la differenza di potenziale tra due punti di un circuito si usa un voltmetro. Naturalmente, per misurare lintensità di corrente occorre che lamperometro alteri il meno possibile la corrente che fluisce nel circuito, quindi che abbia una resistenza molto bassa. Analogamente, perché un voltmetro alteri il meno possibile la potenza del circuito di cui deve misurare la differenza di potenziale, occorre che la sua resistenza sia relativamente alta.