Sistemi e tecnologie della comunicazione ppt video. Rc circuit wikipedia. Electromagnetismo práctica no circuito rc. Corrente e tensÃo alternada ppt carregar. Circuitos rc física c espol. Circuito rc v. Circuitos electricos. Carica scarica circuito rc onda quadra youtube. Circuito rc transitorios youtube. Circuito rc paralelo capacitores colégio web. Circuitos rc física c espol. Circuito rc youtube. Componentes pasivos en circuitos de corriente alterna. Circuito rc. Circuito rc monografias.

Datei tiefpass svg wikipedia. EletrÔnica geral circuito rc série. Modelado de circuito rc en serie youtube. Electromagnetismo práctica no circuito rc. Circuitos rlc página monografias. Circuito rc resistor capacitor eletrônica infoescola. Circuitos rl y rc. Circuito rc. Capacidad y condensadores ppt descargar. Circuito rc monografias. Diferencias y semejanzas entre los circuitos de er do. Circuito rc wikipédia a enciclopédia livre. Electromagnetismo práctica no circuito rc. Circuito rc. Circuitos rc física c espol.

Quando i conduttori di un circuito sono collegati tra loro in modo continuo (cioè se non vi sono interruzioni nel percorso delle cariche), il circuito si dice chiuso. Se la corrente si interrompe anche in un solo punto, il circuito è aperto. In un circuito aperto la corrente non circola.

In un circuito chiuso, la differenza di potenziale e la f.e.m. diventano uguali solo nel caso ideale in cui R = 0, che nella pratica è però impossibile da realizzare (spesso, tuttavia, la resistenza interna del generatore è molto minore della resistenza degli altri elementi del circuito e può venire trascurata).

Le due leggi di Ohm non valgono soltanto per i conduttori ma, sia pure con qualche approssimazione, anche per gli isolanti. Dal valore della resistività di un materiale si ricava la sua capacità di condurre elettricità: così, per un buon conduttore i valori di resistività vanno da 10-8 a 10-5m, mentre per un buon isolante devono essere tra a 1011 e 1017m; certe sostanze con caratteristiche intermedie, i semiconduttori, hanno valori intermedi di resistività. La resistività dei conduttori cresce con la temperatura secondo una legge lineare. A temperature prossime allo zero assoluto (-273 °C = 0 K) la resistività assume in genere valori molto bassi, ma per alcuni materiali, detti superconduttori, la resistività a temperature molto basse si arresta bruscamente.

La quantità di energia spesa nellunità di tempo è la potenza elettrica (in meccanica la potenza è data dal prodotto del lavoro compiuto per il tempo impiegato a compierlo).