Schemi quadri elettrici per pompe sommerse. Circuito productivo del vino actividad primaria secundaria. Schema elettrico chiusura centralizzata fiat panda. Resuscitare un registratore audio a nastro. Riparazione difetto fari anabbaglianti fiat nuova panda. Schema elettrico servosterzo fiat dell. Schemi quadri elettrici per pompe sommerse. Schemi elettrici auto gratis simboli. Nad schematics. Horizon hobby novità norimberga articoli di. Orecchini quot starlight realizzati con fili elettrici. Qualche consiglio pratico. Cavo a treccia elettrico rivestito in tessuto matassa da. Schema elettrico pulsante alzacristalli porschemania.

Si chiama resistore un conduttore che segue la prima legge di Ohm (V = RI). Poiché ogni resistore è caratterizzato da un determinato valore di resistenza, i resistori vengono spesso chiamati impropriamente "resistenze". I resistori sono componenti fondamentali dei circuiti elettrici e, come gli altri elementi del circuito, possono venire collegati in serie o in parallelo (v. fig. 17.2).

In un circuito elettrico viene spesa energia elettrica, prodotta da un generatore, per far funzionare un dispositivo: per esempio, una lampadina. Lenergia spesa è energia potenziale elettrica, trasportata dalle cariche, che viene trasformata in altre forme di energia (calore e luce nel caso della lampadina).

Un circuito tempo variante è caratterizzato da variabilità nei parametri. Un circuito costituito da una resistenza di valore costante nel tempo e da una capacità variabile nel tempo è un circuito tempo-variante. Un circuito del genere è caratterizzato da unevoluzione descrivibile mediante unequazione differenziale a coefficienti dipendenti dalla variabile tempo.

Quando il legame fra le grandezze è espresso nel dominio continuo del tempo da espressioni algebriche, si parla di circuito statico o adinamico. Caso emblematico, la legge di Ohm ai capi di un resistore lineare.