Schema elettrico opel corsa b ventola. Disposizione posti relè e fusibili pdf. Dodge car radio stereo audio wiring diagram autoradio. Schema elettrico opel agila. Schema impianto elettrico opel astra g. Kompletter anschlussplan touch connect nachrüsten. Schema elettrico interruttore deviatore invertitore. Schema elettrico opel agila.

Nel caso di un campo elettrico E, il lavoro delle forze elettriche per trasferire la carica q dallinizio alla fine di un conduttore di lunghezza s, tra i cui estremi esiste una differenza di potenziale V, è dato da:

dove la costante di proporzionalità , che dipende dal materiale con cui è fatto il conduttore, prende il nome di resistività e indica lattitudine di un materiale a condurre la corrente elettrica, riferita a un campione di sezione e di lunghezza unitari.

La seconda legge di Ohm stabilisce che se a parità di materiale si fanno variare la lunghezza L e la sezione S del conduttore, la resistenza R del conduttore è proporzionale al rapporto L/S:

Quindi, un circuito in cui circola una corrente di intensità I e ai cui estremi viene applicata una differenza di potenziale V consuma una potenza P = VI.