It per iniziare lmms wiki. Zack wiki il tesoro del pirata barbaros soluzione wii. Spaceflight simulator wiki fandom powered by wikia. Tag per machspex schema elettrico yamaha vmax esempio. Tensione elettrica wikiversità. Interruttore wikipedia. Zack wiki il tesoro del pirata barbaros soluzione wii. Channel v relay module wiki. Veicolo ibrido wikipedia. Orologi elettrici introduzione schema storico. Macchina elettrica wikipedia. Using modifying your a or a s the unofficial jgaurora wiki. Orologi elettrici introduzione schema storico. Lt surge pokémon central wiki. Salva il mondo fortnite wiki.

Hypercube evolution wiki. Orologi elettrici introduzione schema storico. Generatore elettrico wikipedia. Apparato centrale elettrico a itinerari wikipedia. Zack wiki il tesoro del pirata barbaros soluzione wii. Sonoff sensor si itead wiki. Sonoff sv itead wiki. Sonoff sensor si itead wiki. Geeetech prusa i pro c building instruction geeetech wiki. Spac automazione il cad elettrico di progettazione per l. Cos è e cosa fa flash fiber fibraclick wiki. Tag per machspex schema elettrico yamaha vmax esempio. Zack wiki il tesoro del pirata barbaros soluzione wii. Sonoff dual itead wiki. Tesla occulta in clash of clans s fan supercell italia wiki.

In un circuito i cui resistori sono collegati in parallelo, le loro prime estremità sono collegate tra loro e a un nodo del circuito, le seconde estremità sono collegate tra loro e a un secondo nodo del circuito; pertanto ciascun resistore è autonomo dagli altri. In questo caso lintensità della corrente totale che circola nel circuito (I) è data dalla somma delle intensità di corrente che circolano nei rami del circuito, mentre la differenza di potenziale in ogni punto è la stessa che vi è ai poli del generatore (V). Quindi lintensità della corrente che circola in un circuito costituito da n resistori collegati in parallelo è data da:

Nel caso di più resistori collegati in parallelo linverso della loro resistenza complessiva è uguale alla somma degli inversi delle resistenze dei singoli resistori.

Nei circuiti domestici o negli apparecchi elettrici di uso comune vengono in genere inseriti dei dispositivi di sicurezza che impediscono che nel circuito si formino sovraccarichi di corrente. Per esempio i fusibili, molto comuni, sono dei piccoli tratti di metallo che interrompono il circuito se lintensità della corrente supera determinati valori.

I vari elementi di un circuito possono essere collegati in svariati modi, ma di questi i più frequenti sono il collegamento in serie e il collegamento in parallelo. Due conduttori collegati in serie sono attraversati dalla stessa corrente, in successione, mentre in due conduttori collegati in parallelo la corrente si divide in due rami, per poi riunirsi dopo aver percorso i due conduttori. In un circuito i cui elementi sono collegati in serie tutti gli elementi devono funzionare contemporaneamente, mentre in un circuito in parallelo è possibile aprire una parte di circuito, mentre la restante parte continua a funzionare. In un circuito i cui elementi sono collegati in serie, se brucia un elemento del circuito questo si apre e non circola più corrente; per questo motivo nei circuiti domestici i collegamenti sono in parallelo.